“Le Notti del Lambrusco”
Santa Vittoria di Gualtieri: 29, 30 e 31 agosto e 5,6,7 settembre 2025, giardino e loggia di Palazzo Greppi.
Da oltre vent’anni il territorio celebra il vino simbolo dell’Emilia con il Festival del Lambrusco. Dallo scorso anno la manifestazione si è rinnovata dando vita a “Le Notti del Lambrusco di Santa Vittoria”, un evento unico che si svolgerà nello splendido scenario di Palazzo Greppi nelle serate indicate. Una grande festa che celebra non solo il lambrusco e i vini locali, ma anche la comunità, la storia e le tradizioni emiliane, tra passione, convivialità, cappelletti, gnocco fritto e salumi.
Il momento clou sarà venerdì 29 agosto 2025, con la serata inaugurale dedicata ai vignaioli e alle cantine del territorio: 29 realtà vitivinicole si racconteranno attraverso i loro vini in quello che gli organizzatori definiscono un vero e proprio “atto agricolo”, dove ogni produttore porterà la propria esperienza e le sfumature del proprio lavoro.
Dettagli della serata del 29 agosto 2025:
-
Orario: dalle 18.30 alle 23.00 con i vignaioli;
-
Degustazione di vini nell’area cortilizia di Palazzo Greppi (ingresso €15 comprensivo di calice ricordo e degustazioni);
-
Degustazione di prodotti tipici emiliani (cappelletti da passeggio, gnocco fritto, polenta fritta, salumi e altro);
-
Enoteca/Osteria nella loggia al primo piano del palazzo, con possibilità di cenare e proseguire la serata con il dj set di DJ AL fino a notte fonda;
-
Accompagnamento musicale durante la degustazione e lo street food con i violini di Santa Vittoria.
Nelle serate successive, i partecipanti avranno l’opportunità di cenare nel ristorante tradizionale all’interno della Sala del Popolo del palazzo o nell’Osteria del Mes, situata nella loggia al primo piano. Ogni sera sono previsti concerti dal vivo e dj set, fino al pranzo di chiusura dell’evento domenica 7 settembre.
L’evento è organizzato dal Circolo ARCI Al Palazzo e ha una finalità benefica: il ricavato sarà destinato a finanziare progetti no profit del territorio. Nel 2024, ad esempio, l’intero incasso è stato devoluto alla Protezione Civile in occasione della rottura dell’argine del Crostolo.
Gli obiettivi della manifestazione sono due: sostenere la comunità attraverso la raccolta fondi e al tempo stesso valorizzare i prodotti del territorio, in primis il lambrusco, senza dimenticare altre eccellenze locali come la spergola.
Aggiornamenti e informazioni sono disponibili anche sul profilo Instagram ufficiale dell’evento, dove vengono presentate quotidianamente le cantine partecipanti.