A Castell’Arquato la “Festa delle Castagne e dei Ricordi”

20 Set 2023

Nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Castell’Arquato (PC) torna l’1 ottobre la tradizionale “Festa delle Castagne e dei Ricordi”, una giornata in allegria, per rivivere l’atmosfera e i sapori del passato, legati alla tradizione contadina. Anche quest’anno alla manifestazione sarà abbinata la rassegna dei vini Rossi del Ducato.

“La festa delle Castagne e dei Ricordi” da 30 anni richiama migliaia di partecipanti che possono gustare le migliori specialità della zona, con al centro la castagna e i suoi derivati. Passeggiare tra i vari mercatini, rivivere le rievocazioni di vecchi mestieri e momenti di spettacolo. La festa lascia, inoltre, spazio anche ad artigiani e artisti di qualità che vogliano esporre le proprie opere e il proprio lavoro.

Trattori d’epoca

Come ogni anno la festa gastronomica si accompagna anche una straordinaria mostra di trattori ed apparecchiature d’epoca. Non sono presenti solo trattori d’epoca, che rappresentano un intervallo di tempo che va dal 1930 alla fine del secolo scorso, ma anche attrezzatura veramente unica. Segnaliamo ad esempio un vecchio mulino dell’800 che grazie all’abilità di un appassionato è stato restaurato ed è ora perfettamente funzionante e durante la festa macinerà granturco e castagne. Alla mostra partecipano diversi collezionisti della provincia e non solo, coordinati dalla sezione trattori del Club Piacentino Auto d’Epoca. La mostra costituisce uno dei principali eventi motoristici, nella sua categoria, della provincia di Piacenza. Nel pomeriggio i trattori si riuniranno in un corteo che attraverserà la parte bassa di Castell’Arquato, con carri allestiti e comparse.<

Il Programma completo

Ore 10: apertura della manifestazione, inizio della vendita delle castagne, caldarroste e dei punti di ristoro. Inizio delle rassegne dei vecchi mestieri e delle tradizioni. Apertura dei giochi in legno e di una volta in piazza Europa. Rassegna “I Rossi del Ducato” presso il viale delle Rimembranze

Ore 12: apertura stands gastronomici in viale Remondini (a cura di Avis e Usd Arquatese)

Ore 12.30: apertura delle “risotteria” in piazza Europa (a cura della Pro Loco di Castell’Arquato)

Ore 15: esibizione del terzetto “Far” (in piazza Europa)

Ore 15.30: giochi di gruppo nel parco delle Driadi, per i bambini delle elementari (a cura di Cooperativa l’Arco, centro educativo)

Ore 15.45: esibizione del gruppo “I Tamburi del Borgo” (lungo le vie del paese)

Ore 16: gran carosello dei trattori lungo le vie del borgo

Ore 17: “Calcio di una volta”, al campo di calcetto in piazza San Carlo (a cura di Arda Sport Center)

Ore 18: il “Rap Contadino” in piazza Europa (a cura di Officina 555)

Ore 19: chiusura della manifestazione

Stand con cibi senza glutine in piazza Europa, rassegna di vecchi trattori e macchinari nel viale Remondini, rassegna di artigiani hobbisti e prodotti del territorio; punti di ristoro lungo via Dante a cura degli esercizi di Castell’Arquato, mostra di pittori Csi. 

Per tutte le informazioni: https://festadellecastagne.it

Scarica il comunicato stampa