Chiusura col botto per “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” con Norberto Midani

21 Ago 2023

Giunge al capolinea la quarta edizione del festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” dopo due mesi estivi trascorsi all’insegna dello spettacolo, della comicità, del divertimento e delle risate. Un successo celebrato dal pubblico a colpi di sold out. Prima l’affascinante cartolina di luglio in una Piazza Zotti di Dozza gremita in ogni ordine di posti, poi, i consensi agostani di Piazza Libertà a Toscanella con continui bagni di folla. Sette spettacoli che hanno messo davvero tutti d’accordo confermando la valenza qualitativa di una proposta di intrattenimento capace di fare scuola.

L’ottavo, e ultimo, atto del festival è in agenda il 24 agosto alle ore 21, in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273), con ospite Norberto Midani. Uno show condotto, come sempre, dal direttore artistico Davide Dalfiume supportato dal suo confermatissimo cast fisso di artisti.

Midani, poliedrico cabarettista, musicista, regista cinematografico e attore, arriva direttamente dal palcoscenico di Zelig. La sua carriera artistica prende il via a Parigi e, nel 1978, fa la sua prima esperienza di cabaret accanto a Gianni Magni del mitico gruppo dei Gufi. Tante le opere di risonanza a cui partecipa: dalle rappresentazioni teatrali per il Carnevale di Venezia alle recite nelle ‘Farse’ di Dario Fo per la regia di Arturo Corso. Ma anche il piccolo schermo con il film ‘La Piovra’, insieme a Michele Placido, e un ruolo da protagonista nell’ultima edizione di ‘No Stop’ sotto la guida di Enzo Trapani su Raiuno. Ospite della prima edizione del festival ‘Tognazzi’ di Cremona, Midani si aggiudica il premio ‘Walter Chiari’ nel 1997. Presenza costante al celebre Zelig di Milano, calca i palchi dei più importanti teatri della penisola. Volto noto di popolari spot, viene a contatto con grandi personaggi della cultura italiana diventando uno degli storici collaboratori di Gianni Rodari.

Si completa così il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone realizzato dall’associazione teatrale “La Bottega del Buonumore” APS. Un progetto sviluppato insieme all’amministrazione comunale dozzese guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza nel piano di rilancio culturale e turistico elaborato dal municipio del gioiello medievale dopo il biennio pandemico. Una rassegna inserita nella programmazione di “Bologna Estate 2023” promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Un’idea, partita proprio dal borgo dei muri dipinti, che nel 2020 è stata riconosciuta di massimo interesse dall’Associazione nazionale “I Borghi più belli d’Italia” in ambito di valorizzazione turistica dei gioielli della penisola. Da qui la continua adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio per l’elaborazione di una proposta condivisa che anche quest’anno andrà in scena, in contemporanea, in altri palchi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.

Scarica il comunicato stampa