Al festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” arriva Duilio Pizzocchi

6 Ago 2023

Da un grande nome della comicità all’altro. Dopo il clamoroso successo di Andrea Roncato, il festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” si prepara ad accogliere un altro gigante della risata di casa nostra.

Il 10 agosto, in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza (BO), a partire dalle ore 21 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273), sul palco il grande Duilio Pizzocchi. Una notte di San Lorenzo all’insegna del divertimento con il timone dello spettacolo ben saldo nelle mani del direttore artistico, e presentatore, Davide Dalfiume supportato dal confermatissimo cast fisso di artisti al suo fianco.

Pizzocchi, nome d’arte del bolognesissimo Maurizio Pagliari, inizia la carriera tra i locali, le feste e le sagre della zona con crescenti comparse nelle trasmissioni televisive dell’emittenza regionale.
Sul piccolo schermo approdano, quindi, alcuni dei suoi personaggi più noti. Dall’omonimo e invadente imbianchino ferrarese allo sregolato camionista Ermete Bottazzi.
Ma anche Cactus, il tossicodipendente sempre in cerca di spicci, l’astrologa Donna Zobeide, il boss mafioso italo-americano Eddy Collante e la vecchietta acida e iettatrice Nonna Novella.

Nel 1988 il grande salto di popolarità con le ospitate in trasmissioni gettonate come Zelig, Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus, Tisana Bum Bum e “Alle due” su Rai Uno. Celebre l’accoppiata con l’amico Andrea Sasdelli, alias Giuseppe Giacobazzi, per il successo dello spettacolo itinerante Costipanzo Show. Senza dimenticare gli show teatrali Coppia d’assi e Vernice fresca.

Al cinema ha recitato in vari film: Consigli per gli acquisti di Sandro Baldoni (1997), Baciato dalla fortuna di Paolo Costella (2011), All’ultima spiaggia di Gianluca Ansanelli (2012), Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (2020), Va bene così di Francesco Marioni (2021) e Rapito di Marco Bellocchio (2023).

Nel 2020 ha pubblicato per Pendragon un libro di racconti dal titolo “Fuori scena. Risate a sipario chiuso”. Conduce dal 2005, insieme a Giacobazzi, il programma radiofonico ‘Il Manicomico’.

Con un artista del calibro di Pizzocchi la sesta tappa del festival comico, dopo il sold out dei quattro appuntamenti nel cuore del borgo dei muri dipinti e l’esordio col botto a Toscanella insieme al big Roncato, eleva ulteriormente il tasso di qualità del cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone realizzato dall’associazione teatrale La Bottega del Buonumore APS. Un progetto sviluppato insieme all’amministrazione comunale dozzese guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza nel piano di rilancio culturale e turistico elaborato dal municipio del gioiello medievale dopo il biennio pandemico. Una rassegna inserita nella programmazione di “Bologna Estate 2023” promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Scarica il comunicato stampa

Duilio Pizzocchi