A Castell’Arquato “Calici di stelle” e “Trekking del vino”

2 Ago 2023

A Castell’Arquato (PC) torna protagonista il vino, in una serie di eventi legati ad uno dei prodotti più significativi dei prodotti tipici del territorio. L’evento principale sarà il 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 23, come di consueto ospitato nella piazza monumentale di Castell’Arquato, con una rassegna delle principali cantine del territorio. Ingresso libero, prenotazione non necessaria. Costo del calice 10 euro con cauzione di 5 euro.
Per l’occasione apertura straordinaria in notturna della Rocca Viscontea fino alle 23 (orario di ultimo ingresso).

All’evento del 10 quest’anno si accompagnerà anche un’altra serata, sabato 5 agosto dalle 20 alle 24, in un’altra piazza che vi sorprenderà per la sua bellezza, quella di Vigolo Marchese, frazione di Castell’Arquato. Anche nella serata a Vigolo Marchese sarà presente una selezione delle cantine più prestigiose del territorio.
Ingresso libero, prenotazione non necessaria. Costo del calice 10 euro con cauzione di 5 euro.

Nelle due serate, oltre al vino, sarà possibile acquistare e degustare alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio, come salumi e formaggi. Inoltre il 10 agosto sarà presente anche una rassegna di selezionati spumanti piacentini.

Ma non è tutto, in occasione di Calici di Stelle, il 5 agosto, dalle ore 18, torna l’appuntamento con il “Trekking del Vino”, un’escursione guidata fra le colline e i vigneti attorno al borgo di Castell’Arquato con visita e degustazione in cantina.

Trekking del vino

Passeggiata (non impegnativa!) fra le colline che circondano il borgo di Castell’Arquato, illuminate dai caldi colori del tramonto, alla scoperta dei segreti di questo territorio e del perché proprio i colli piacentini sono perfetti per la produzione di vino. Storia, geologia ed enologia si intrecceranno in questa escursione guidata, che culminerà all’arrivo presso una azienda vitivinicola dove scopriremo assieme più da vicino come dal grappolo d’uva si arrivi al calice di vino. Ovviamente, l’esperienza non potrà che concludersi con una ghiotta degustazione dei vini prodotti in loco, per un’esperienza tutta da assaporare fino in fondo.

Tipo di percorso: T (turistico, adatto a tutti).
Lunghezza totale: circa 5 km, A/R.
Dislivello totale: circa 280 m totali, A/R, fra salite e discese.

Si consiglia abbigliamento comodo; scarpe sportive; protezione contro pioggia, vento e sole; un litro d’acqua.
Punto di incontro: ore 18, IAT Ufficio Turistico di Castell’Arquato (Palazzo del Podestà, Piazza Municipio).
Durata: 3 ore circa in totale, rientro previsto entro le 21 circa.
Costo di partecipazione: 18 euro tutto incluso (escursione con guida ambientale professionista, visita in azienda, degustazione in azienda).
Biglietteria online https://www.parmawelcometravel.it/shop/esperienze/trekking-del-vino-castellarquato/
Prenotazione obbligatoria entro le 18 di venerdì 4 agosto.

Informazioni utili

L’escursione verrà effettuata per un minimo di 6 persone partecipanti, fino ad un massimo di 30 persone partecipanti. Gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare l’evento in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Gli eventuali prenotati saranno avvisati in anticipo e rimborsati in caso di annullamento.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare il percorso, spostare in calendario o annullare del tutto l’evento in caso di condizioni meteo sfavorevoli che rendano impossibile lo svolgimento dell’escursione come da programma. Gli eventuali prenotati saranno avvisati in anticipo e rimborsati in caso di annullamento.

Vista la tipologia dell’esperienza, non sono ammessi partecipanti di età inferiore ai 18 anni.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di escludere dalla partecipazione le persone che si presenteranno con scarpe non adatte per affrontare l’esperienza (es. ciabatte, sandali, scarpe con tacco…).

Informazioni: IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, tel. +39 0523 803215 – iatcastellarquato@gmail.com – WhatsApp Business: +39 0523 803215.

Scarica il comunicato stampa