A Bagno di Romagna si viaggia nel tempo con “Thermae Romanae 2023”

2 Ago 2023

Da venerdì 4 a domenica 6 agosto Bagno di Romagna (FC) tornerà alla sua fondazione, grazie a “Thermae Romanae 2023”, la festa delle origini romane delle Terme di Bagno di Romagna.

La rassegna è organizzata dalle Tre Terme e Nata Teatro.

Le origini delle terme di Bagno di Romagna “risalgono al terzo secolo a.C., quando furono per la prima volta riconosciute le proprietà prodigiose di queste Calidae Aquae di cui anche il celebre Marziale parla nel suo epigramma 59, libro IX, paragonandole a quelle di un noto (per l’epoca) centro termale Campano, quello di Baia – raccontano gli organizzatori -. Una festa delle origini delle nostre terme, un tuffo in un passato lungo oltre duemila anni, accompagnati da ciceroni in costume d’epoca lungo il borgo e all’interno degli stabilimenti termali, per comprendere le proprietà curative e la vita nelle terme in epoca romana, dimostrazione dei mestieri dell’epoca, terme in piazza, laboratori per bambini, intrattenimento, spettacoli”.

Il programma degli eventi

Il cartellone degli eventi, che si svolgeranno lungo le strade del centro storico del borgo, comincia venerdì 4 agosto, alle ore 21.15, con lo spettacolo “La donna di Samo” di Menandro, messa in scena dalla compagnia teatrale Seven Cults in piazza Ricasoli.

Si prosegue poi, sabato 5 agosto, con il seguente programma:

Dalle ore 17 alle ore 20, massaggi, sfilate, dimostrazioni della Legio XIII Gemina-Rubico, e degustazioni.
Sempre a partire dalle ore 17 e fino alle ore 18.30, laboratorio Tabulae Pictae, con tecniche di pittura romana (per adulti e bambini).
Alle ore 17.30 partiranno le passeggiate spettacolo “A spasso per Bagno di Romagna al tempo dei romani” di Livio Valenti, messe in scena dalla compagnia Nata Teatro.
Alle ore 18.30 e alle ore 20.45, in piazza Santa Maria, si terrà lo spettacolo “I Vespasiani”, della compagnia “Combriccola dei Lillipuziani”.
Alle ore 21.15 vi sarà, infine, lo spettacolo teatrale “Anfitrione” di Tito Maccio Plauto, rappresentato in piazza Ricasoli dalla compagnia “Teatro Europeo Plautino”.

Domenica 6 agosto, infine, si potrà partecipare all’escursione gratuita “Sull’antica via dei Pellegrini” a cura di Esploramontagne. La passeggiata di livello facile, della durata di circa 2 ore e mezza, partirà dal Nocicchio alle ore 8.45. Per prenotare l’escursione occorre presentarsi allo stand delle Terme, in piazza Ricasoli, entro le ore 19 del 5 agosto oppure inviare un messaggio whatsapp al numero telefonico 339 7794029.

 

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

thermae romanae