“Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” a Toscanella con il grande Andrea Roncato

1 Ago 2023

Da una piazza all’altra ma sempre sotto il segno della risata. Tutto pronto per la prima tappa in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza (BO) della quarta edizione del festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”. Il 3 agosto, a partire dalle ore 21 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273), sul palco il grande Andrea Roncato per un’intervista a cuore aperto dal titolo ‘A night with Andrea Roncato’.
Un viaggio per riavvolgere il nastro della memoria di oltre mezzo secolo di carriera sulla scena italiana dello spettacolo tra televisione, cinema e teatro. Insieme a lui il giornalista Mattia Grandi del quotidiano ‘Il Resto del Carlino’, ma con diversi intermezzi comici garantiti dal collaudato cast capitanato dal direttore artistico Davide Dalfiume, per una serata benefica con parte del ricavato devoluto alle numerose operazioni di ripristino necessarie sul territorio per contenere i danni causati dall’alluvione dello scorso maggio.

Insignito dell’onorificenza di DozzAmbassador a settembre 2022, Roncato è stato protagonista poco prima dello scorso Natale di uno spettacolo-intervista nella cornice del teatro comunale del borgo. Una finestra spalancata sul suo incredibile percorso artistico tra aneddoti, curiosità, storie e segreti. Il popolare attore, comico e showman bolognese, prima di diventare apprezzato attore cinematografico e volto noto del piccolo schermo, debuttò in coppia con l’amico Gigi Sammarchi nei locali della zona dando vita al celebre duo “Gigi e Andrea”. Una lunga gavetta poi l’approdo al grande pubblico, anche grazie all’intuizione di Sandra Mondaini che li volle al suo fianco in teatro, con quella partecipazione fissa in alcune trasmissioni tv di punta che segnò la definitiva consacrazione del sodalizio. Da lì la realizzazione di diverse pellicole al cinema, tra cui le mitiche “Acapulco, prima spiaggia…a sinistra” (1983) e “Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone” (1985). Roncato proseguì poi la carriera recitando come solista in vari film di successo come i cinepanettoni natalizi insieme alla coppia Boldi-De Sica, “Fantozzi subisce ancora” (1983), dove interpretò il ruolo del seduttore Loris Batacchi, “I Pompieri” (1985) e “Rimini Rimini” (1987). Senza dimenticare la conduzione di “Domenica In” in Rai al fianco di Mara Venier. Dal 2002 al 2008 è stato l’appuntato Romanò nella serie televisiva Carabinieri di Canale 5 per ben 7 stagioni. Straordinaria, in tempi più recenti, la sua metamorfosi cinematografica per un’evoluzione che dall’impronta comica ha deviato in direzione dei grandi registi come Pupi Avati, Paolo Virzì, Manetti Bros e Gabriele Muccino per ruoli di alto spessore emotivo. Molto attento alle campagne benefiche e solidali, specie per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle piaghe che affliggono bambini e animali, nel 2007 viene nominato Cavaliere di Malta.

Un nome sensazionale per il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone, realizzato dall’associazione teatrale La Bottega del Buonumore APS insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza del piano di rilancio culturale e turistico del municipio dozzese dopo il biennio pandemico, ed è inserito nella programmazione di “Bologna Estate 2023”, promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Gli spettacoli, inoltre, alimentano la diffusa terza edizione del “Festival dei Borghi più Belli d’Italia emiliano-romagnoli”. Un’idea, partita proprio dal borgo dei muri dipinti, che nel 2020 è stata riconosciuta di massimo interesse dall’Associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia in ambito di valorizzazione turistica dei gioielli della penisola. Da qui la continua adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio per l’elaborazione di una proposta condivisa che anche quest’anno andrà in scena, in contemporanea, in altri palchi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.

Scarica il comunicato stampa

Andrea Roncato