A Montefiore Conca “Le città invisibili” di Italo Calvino

31 Lug 2023

Montefiore Conca (RM) ospita la quarta edizione della rassegna “Mille e una notti in Valconca”. Due le date in cui le serate di uno dei Borghi più belli d’Italia dell’Emilia-Romagna si accenderanno con gli spettacoli tratti dai racconti de “Le città invisibili” di Italo Calvino.
Si parte venerdì 4 agosto, con “Episodio 5 – Ottavia e il mercato delle parole”, messo in scena da Giorgia Penzo, Francesca Airaudo e Jon Beney. Lo spettacolo si terrà all’Arena Raciti, all’interno della Rocca Malatestiana, alle ore 20.
Domenica 13 agosto, appuntamento all’alba. Alle ore 5.50, in piazzetta Palmerini accanto al teatro comunale, andrà in scena “Episodio 2 – Isadora e la stirpe dei dinosauri”, con Francesca Airaudo, Athos Milanese e Valentina Golfieri.
Ingresso gratuito.

“Montefiore Conca è felice di ospitare due appuntamenti della rassegna ‘Le città invisibili’ – commenta il sindaco Filippo Sica -. Grazie a questa iniziativa, che coinvolge il nostro Comune, gli spettatori avranno l’opportunità di attraversare la Valconca come un luogo da visitare non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, impreziositi dal contatto con la natura nei momenti magici dell’alba e del tramonto, ma anche per scoprire in un racconto a tappe, spettacoli originali con un cast formato da attori, musicisti e danzatori”.

La rassegna “Mille e una notti in Valconca”

Un viaggio immaginario attraverso città fantastiche e surreali, ma anche nella cosmogonia labirintica e nei racconti di viaggio dello scrittore di cui ricorre il centenario della nascita, che si snoderà in vari episodi all’alba e al tramonto. L’obiettivo principale del progetto, finanziato dall’Unione dei Comuni della Valconca, è quello di promuovere la cultura e la bellezza dei territori collinari, stimolando il turismo culturale e la conoscenza delle tradizioni locali nei nove comuni aderenti all’Unione della Valconca, dando vita a un percorso artistico-culturale che abbraccia l’intero territorio.

Scarica il comunicato stampa