A Dozza il comico Sergio Casabianca

24 Lug 2023

Sarà quello di Sergio Casabianca l’ultimo spettacolo dell’estate in Piazza Zotti a Dozza (BO), per la quarta edizione del festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” prima del trasloco in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza. Casabianca si esibirà con lo show “Siamo tutti italiani, ma solo noi Romagnoli” Il 27 luglio, a partire dalle ore 21.30 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273),.

La carriera di Casabianca comincia con l’esecuzione delle cover dei brani più celebri portati al successo dai grandi artisti, poi la svolta in direzione del cantautorato. Un nuovo filone che lo porta a calcare alcuni palchi prestigiosi, come quello del Festival di Castrocaro o del teatro Ariston in versione Sanremo Rock, e prendere parte alle trasmissioni televisive “Il Senso della vita”, “Geo & Geo” e “Una Canzone per te”, con l’amico Alessandro Greco e Federica Panicucci. Casabianca vanta collaborazioni e duetti con alcuni big della canzone italiana tra cui spiccano Irene Fornaciari, Filippo Graziani, Paolo Vallesi, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Barbara Cola, Paolo Belli, i Nomadi e l’apertura del concerto di Zucchero a Parma. Per la band guidata da Beppe Carletti scrive anche il testo del pezzo “Io ci credo ancora”, e co-firma la musica insieme al terzetto Carletti, Reggioli, Montesi, contenuto nell’album “Nomadi dentro” (2017). Negli ultimi anni si avvicina al mondo del teatro con la scrittura e l’interpretazione di spettacoli comici e musicali attraverso i quali regala emozioni con una miscela di varie forme d’arte.

“Casabianca è stato messo sotto osservazione dai responsabili di Zelig – anticipa il direttore artistico del festival, Davide Dalfiume -. Ci è già successo in passato di essere stati tra i primi a scoprire nuovi talenti e valorizzarli. I suoi monologhi non sono mai banali perché raccontano alcuni spaccati di diversi momenti storici e quelle abitudini degli abitanti della Romagna che nel tempo si sono consolidate o perse. Un artista completo, in virtù delle sue doti di musicista e compositore, che ha un ottimo feeling con il pubblico”.

Sul palco dozzese saliranno anche lo stesso Dalfiume, nella consolidata veste di conduttore, Rino Ceronte e la Miss Victoria D’Amicis.

Un gettone in più per il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone, realizzato dall’associazione teatrale La Bottega del Buonumore APS insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza del piano di rilancio culturale e turistico del municipio dozzese dopo il biennio pandemico, ed è inserito nella programmazione di “Bologna Estate 2023”, promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Gli spettacoli, inoltre, alimentano la diffusa terza edizione del “Festival dei Borghi più Belli d’Italia emiliano-romagnoli”. Un’idea, partita proprio dal borgo dei muri dipinti, che nel 2020 è stata riconosciuta di massimo interesse dall’Associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia in ambito di valorizzazione turistica dei gioielli della penisola. Da qui la continua adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio per l’elaborazione di una proposta condivisa che anche quest’anno andrà in scena, in contemporanea, in altri palchi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.

Nei giovedì di luglio, in caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’interno del teatro comunale di Dozza. Con un fantastico prologo. Nella location al coperto di via XX Settembre, dalle ore 18 alle 21, è allestita una mostra gratuita dei fumetti di Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, nato a Bologna e considerato uno dei più grandi artisti italiani nel campo del fumetto.

Scarica il comunicato stampa