Daniele Raco sbarca a “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”

17 Lug 2023

Non c’è due senza tre. Prosegue a colpi di sold out e con un pieno di risate la quarta edizione del festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” che il prossimo 20 luglio a Dozza (BO) a partire dalle ore 21.30 sul palco allestito in Piazza Zotti con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273), avrà come protagonista Daniele Raco.

Il comico ligure, che si definisce stand-up comedian da sempre, è un artista poliedrico con una carriera trentennale alle spalle. Dal mondo del cabaret al cinema passando per televisione, radio ed editoria. La sua è una satira sociale con monologhi efficaci estrapolati dalla vita quotidiana. La peculiarità? Passare con disinvoltura dal palco al ring di wrestling come racconta uno dei suoi personaggi più amati che ha proposto anche nella celebre trasmissione televisiva Zelig.

Sul palco, come sempre, il tandem di conduttori composto da Marco Dondarini e Davide Dalfiume con l’accompagnamento musicale di Leonardo Veronesi. E proprio quest’ultimo sta mettendo in mostra doti autoironiche efficaci da abbinare alle indiscutibili qualità in termini di esecuzione di cover e brani originali di matrice cantautoriale. Attesi gli innesti dell’apprezzatissimo Rino Ceronte e di una Miss per elevare il colpo d’occhio e la quota di fascino ed eleganza. Si conferma, comunque, una bella intesa quella garantita dagli artisti del cast fisso capaci di passare dalle esilaranti improvvisazioni estemporanee a gag in grado di coinvolgere il pubblico in platea.

Un successo, quindi, il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone realizzato dall’associazione teatrale La Bottega del Buonumore APS insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza del piano di rilancio culturale e turistico del municipio dozzese dopo il biennio pandemico, ed è inserito nella programmazione di “Bologna Estate 2023”, promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Gli spettacoli, inoltre, alimentano la diffusa terza edizione del “Festival dei Borghi più Belli d’Italia emiliano-romagnoli”. Un’idea, partita proprio dal borgo dei muri dipinti, che nel 2020 è stata riconosciuta di massimo interesse dall’Associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia in ambito di valorizzazione turistica dei gioielli della penisola. Da qui la continua adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio per l’elaborazione di una proposta condivisa che anche quest’anno andrà in scena, in contemporanea, in altri palchi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.

Nei giovedì di luglio, in caso di maltempo, la programmazione traslocherà all’interno del teatro comunale di Dozza. Con un fantastico prologo. Nella location al coperto di via XX Settembre, dalle ore 18 alle 21, è allestita una mostra gratuita dei fumetti di Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, nato a Bologna e considerato uno dei più grandi artisti italiani nel campo del fumetto.

Scarica il comunicato stampa