Giorgio Zanetti a “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”

11 Lug 2023

Dopo il successo del primo atto della sua quarta edizione, il festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” è pronto per il bis. Il 13 luglio, a partire dalle ore 21.30 sul palco allestito in piazza Zotti a Dozza (Bo) con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (tel. 353.4045498 – 0542.43273), ecco il primo big della risata: Giorgio Zanetti.

Il comico bresciano, che vanta un ricco curriculum teatrale ed è noto al grande pubblico per le sue numerose apparizioni in programmi televisivi quali “La sai l’ultima?”, “Seven Show”, “Beato tra le Donne”, “Convenscion”, “Zelig Circus” e “Zelig Off”, ha pure recitato in diverse soap come “Vivere” e “Centovetrine”. Attualmente è ideatore e conduttore, assieme a Fulvio Marini, di “Non sparate all’armadillo”, trasmissione radiofonica di Radio Brescia Sette in onda dal 2015. Nel suo spettacolo Zanetti mostrerà vizi e virtù degli angoli più nascosti dell’Italia attraverso una serie di personaggi ai confini tra la realtà e la fantasia in un linguaggio immediato e comprensibile ad ogni generazione. Una rappresentazione dai ritmi incalzanti nella quale l’artista verrà proiettato in una realtà senza tempo per mostrare il meglio di sé e delle sue capacità trasformiste nonché della sua verve comica. Personaggi diversi tra di loro ma tutti legati da un sottile comune denominatore: la positività.

Sul palco, inoltre, si ritornerà alla formula della doppia conduzione con Marco Dondarini e Davide Dalfiume e l’accompagnamento musicale di Leonardo Veronesi. La coppia Dondarini-Dalfiume non ha bisogno di grandi presentazioni dopo i successi incassati nelle uscite nel gotha della specialità tra “Zelig” e “Eccezionale Veramente”. Le loro qualità? Viscerale simpatia, doti di improvvisazione, linguaggio pulito e testi ad alto tasso di risate. Una comicità che è il punto d’incontro di percorsi e stili differenti per dare origine ad un’inconsueta alchimia.

Procede a gonfie vele, quindi, il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone, realizzato dall’associazione teatrale La Bottega del Buonumore APS insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Albertazzi. Il festival “Sotto le Stelle di Dozza: I Comici Del Borgo” rappresenta, infatti, un punto di forza del piano di rilancio culturale e turistico del municipio dozzese dopo il biennio pandemico, ed è inserito nella programmazione di “Bologna Estate 2023”, promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Gli spettacoli, inoltre, alimentano la diffusa terza edizione del “Festival dei Borghi più Belli d’Italia emiliano-romagnoli”. Un’idea, partita proprio dal borgo dei muri dipinti, che nel 2020 è stata riconosciuta di massimo interesse dall’Associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia in ambito di valorizzazione turistica dei gioielli della penisola. Da qui la continua adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio per l’elaborazione di una proposta condivisa che anche quest’anno andrà in scena, in contemporanea, in altri palchi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.

Nei giovedì di luglio, in caso di maltempo, gli spettacoli si terranno all’interno del teatro comunale di Dozza. Con un fantastico prologo. Nella location al coperto di via XX Settembre, dalle ore 18 alle 21, è allestita una mostra gratuita dei fumetti di Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, nato a Bologna e considerato uno dei più grandi artisti italiani nel campo del fumetto.

Scarica il comunicato stampa

Sotto le Stelle di Dozza - I comici del Borgo

Giorgio Zanetti