Castell’Arquato: dal 4 all’8 luglio in scena il Festival Illica

29 Giu 2023

Nell’incantevole borgo medioevale di Castell’Arquato (PC) va in scena la decima edizione del Festival Illica, la rassegna musicale che rende omaggio alla figura del commediografo, poeta e librettista arquatese Luigi Illica (1857-1919). Dal 4 all’8 luglio concerti, spettacoli e momenti di approfondimento sul tema “Realismi Surreali”.

L’inaugurazione del tradizionale appuntamento musicale estivo di Castell’Arquato è prevista per il 4 luglio con la visita guidata al Museo Illica e si svilupperà nei giorni successivi nei diversi angoli del borgo. Tra gli spazi, la celebre piazza del Municipio, luogo monumentale di grande suggestione e sede dell’evento clou del festival che quest’anno prevede la rappresentazione dell’opera lirica in forma scenica “Nozze Istriane” di Antonio Smareglia su libretto di Luigi Illica.

Festival Illica

“Al Festival di quest’anno – afferma il direttore artistico Jacopo Brusa – approfondiremo l’Illica ‘realista’ delle ‘Nozze Istriane’ di Antonio Smareglia, compositore ‘ribelle’ dallo stile molto peculiare che attinge sia dal mondo italiano che da quello tedesco post romantico. Il libretto (che verrà messo in scena il 7 luglio dal giovane regista Davide Marranchelli) è considerato la ‘Cavalleria Rusticana’ di Illica e, per molti aspetti, può ricordare il capolavoro verista di Verga. Come già detto, tuttavia, per rappresentare al meglio la realtà, bisogna essere in qualche modo dei visionari che sappiano esplorare anche i territori del ‘fantastico’ e del ‘surreale’. Tutto ciò viene sperimentato da Illica in un lavoro inedito e mai musicato (fino ad oggi!): ‘Il 3001’. In questo libretto fantascientifico e comico, al tempo stesso, la ‘Nuova Umanità’ è formata da Numeri e Cifre che portano dei ‘Regolatori’ che ne controllano ogni attività garantendo ordine ed uguaglianza, fino a quando un ‘fattore esterno’ non metterà tutto in crisi! ‘Il 3001’ avrà nuova vita il 6 luglio grazie al team vincitore del Concorso internazionale di Composizione che il Festival Illica ha promosso lo scorso anno e che è formato dal compositore Voris Sarris e dalla drammaturga Lisa Capaccioli. Anche quest’anno, sia per Il 3001 che per Nozze Istriane, ci avvarremo della preziosa collaborazione della Filarmonica Arturo Toscanini”.

Parlando di “surreale”, ecco una serata dedicata al compositore che tra i primi ne ha colto il grande potenziale: Gioacchino Rossini. Il concerto dell’8 luglio, Soirée Musicale “à la Rossini”, “ci porterà ad ascoltare la modernità accattivante di un treno in corsa (!) e altri esempi di geniale ironia musicale rossiniana, tipica delle serate ‘da salotto’ della Parigi di metà ottocento. L’appuntamento rossiniano è curato dal Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con il quale rinnoviamo la fruttuosa collaborazione”.

Il Festival, come sempre, si completerà con appuntamenti di approfondimento, la presentazione del libro a cura di Giuliana Stecchina “Antonio Smareglia e il suo mondo” e di promozione turistica/culturale (visite guidate al Museo Illica e al Borgo medievale) e performance artistiche tra le vie e le piazze di Castell’Arquato.

L’edizione 2023 del Festival, infine, sarà arricchita dalla consegna dei “Premi Internazionali Luigi Illica” che, ogni due anni, vengono assegnati da una giuria di rilevanza nazionale a personalità che si sono distinte nell’ambito musicale, giornalistico e letterario. I premiati di quest’anno saranno: Raina Kabaivanska, Gregory Kunde, Davide Luciano, Giangiacomo Schiavi e Gian Paolo Minardi.
Il Festival Illica è organizzato dal Comune di Castell’Arquato, ed è realizzato con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Fondazione Banca di Piacenza e Vigevano.

Biglietteria: biglietti acquistabili online su www.festivalillicacastellarquato.it
Prezzi: abbonamento ai tre spettacoli euro 38.
Giovedì 6 luglio: prima rappresentazione assoluta in forma di concerto “Il 3001”, posto unico euro 15.
Venerdì 7 luglio: serata d’opera “Nozze Istriane”, posto unico euro 30 – Convenzioni (Ass. Liriche e Comuni) euro 15.
Sabato 8 luglio: Soirée musicale “à la Rossini”, posto unico euro 5.

In caso di maltempo le rappresentazioni saranno recuperate saranno recuperate sabato 8 luglio.

Informazioni: Iat – Ufficio informazioni e accoglienza turistica, tel. +39.0523.803215 – info@festivalillicacastellarquato.it.

Scarica il programma

Scarica il comunicato