Otto spettacoli con “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”, per un’estate tutta da ridere

26 Giu 2023

Tempo di quarta edizione per il Festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”, il cartellone estivo degli eventi di teatro, cabaret e canzone realizzato dall’associazione teatro La Bottega del Buonumore APS insieme all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Albertazzi.

Il format, che in questi anni ha riscosso unanimi consensi da parte di pubblico e addetti ai lavori, si è dimostrato un autentico punto di forza nel piano di rilancio culturale e turistico del borgo dopo il biennio pandemico ed è entrato a far parte di “Bologna Estate 2023”, programmazione di attività promossa e coordinata dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Gli spettacoli fanno parte del cartellone della terza edizione del Festival dei Borghi più Belli d’Italia emiliano-romagnoli. Indicato nel 2020 dall’Associazione nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’ quale evento di interesse per la valorizzazione turistica dei gioielli della penisola, il Festival registra anche quest’anno l’adesione di molti Comuni iscritti al sodalizio. La situazione ideale per elaborare una proposta condivisa che parte da Dozza ma andrà in scena, in contemporanea, in altri paesi della regione. Con un obiettivo univoco: promuovere le peculiarità dei borghi italiani come elemento distintivo delle eccellenze del territorio.

“Tre edizioni di successo del Festival regionale hanno confermato la bontà di una proposta che negli ultimi anni ha richiamato grande afflussi di pubblico tra Dozza e Toscanella – analizza il sindaco Luca Albertazzi –. Il piacere poi di vedere un’idea tutta dozzese varcare i confini del circondario imolese e raggiungere altri borghi della regione grazie al sostegno dell’Associazione nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’”. Non solo. “La volontà che ci guida in ambito culturale – prosegue – è quella di offrire alle comunità spettacoli, intrattenimenti ed eventi musicali accessibili a tutti con una proposta di assoluta qualità ad offerta libera”.

I comici del Borgo - Davide Dalfiume Marco Dondarini

“Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”

Dopo la conferma alla direzione artistica del teatro comunale per il prossimo triennio, l’ideatore del festival Davide Dalfiume è al lavoro per dare continuità ad una serie di spettacoli pensati per un pubblico trasversale con contenuti a misura di famiglia. Così ‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’ si rivela la formula giusta per garantire una parentesi di divertimento ed ascolto, anche con intermezzi musicali, nelle sere d’estate. “Continueremo sul filone della tradizione della grande comicità italiana, in un viaggio nel tempo, dalle radici della commedia dell’arte ai comici moderni – spiega Dalfiume -. La lingua e le tradizioni del territorio influenzano culturalmente la formazione di una persona nei modi di dire e nei comportamenti. Il comico ribalta e trasforma queste modalità espressive in chiave ironica, secondo la propria territorialità, portando nuovi contenuti e tematiche variegate nel festival”. E ancora: “Quest’anno ospiteremo big e volti nuovi del panorama comico nazionale – continua -. Andrea Roncato sarà uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2023 poi ritornerà l’amatissimo Duilio Pizzocchi. Da Zelig, invece, ecco i comici Giorgio Zanetti, Daniele Raco e Norberto Midani e altri artisti del territorio emiliano-romagnolo come Sergio Casabianca e Enrico Zambianchi che stupiranno per la loro bravura. Vi assicuro che questa sarà una grande edizione capace di superare anche le precedenti”.

Ma c’è di più. “I Comici del Borgo” quest’anno diventa anche uno spettacolo che sarà portato in tournée nella stagione invernale. La formula non cambia: alla conduzione il duo comico composto da Marco Dondarini e Davide Dalfiume e sul palco il comico parmense Rino Ceronte con le ‘Non Solo Miss’ Maddalena Ferroni e Maria Cristina Casati. Accompagnamento musicale a cura del cantautore ferrarese Leonardo Veronesi con la chitarra di Eugenio Cabitta.

Il calendario degli spettacoli

Quattro serate nel borgo di Dozza, nella cornice della centralissima Piazza Zotti, nel mese di luglio alle ore 21.30 con ospiti:

6 LUGLIO: DAVIDE DALFIUME con gli allievi del corso di comicità di Università Aperta di Imola;
13 LUGLIO: GIORGIO ZANETTI
20 LUGLIO: DANIELE RACO
27 LUGLIO: SERGIO CASABIANCA

Quattro serate in Piazza Libertà a Toscanella nel mese di agosto alle ore 21 con ospiti:

3 AGOSTO: ANDREA RONCATO in ‘A night with Andrea Roncato’ serata di raccolta fondi per progetti di ripristino danni causati dall’alluvione in Romagna
10 AGOSTO: DUILIO PIZZOCCHI
17 AGOSTO: ENRICO ZAMBIANCHI
24 AGOSTO: NORBERTO MIDANI

In aggiunta, tutti i giovedì del mese di luglio nella sala del teatro di via XX Settembre sarà allestita una mostra gratuita dei fumetti di Magnus, pseudonimo di Roberto Raviola, nato a Bologna e considerato uno dei più grandi artisti italiani nel campo della nona arte.

Entrata a offerta libera, con prenotazione obbligatoria al numero 353.4045498 e 0542.43273. I posti sono limitati. Nel mese di luglio in caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il teatro comunale di Dozza.

Sotto le Stelle di Dozza - I comici del Borgo

Scarica il comunicato stampa

Festival Borghi Dozza - Comici del borgo