“I comici del borgo” salutano il pubblico con le battute di Willer Collura

24 Ago 2022

La maratona estiva della risata partita lo scorso 7 luglio dal centro storico di Dozza è pronta a tagliare il traguardo con la comicità di Willer Collura. L’ottavo ed ultimo spettacolo dell’edizione 2022 del festival “Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone”, in programma il prossimo 25 agosto dalle ore 21 in piazza Libertà a Toscanella con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273), completa un mese e mezzo all’insegna del divertimento e dei consensi del pubblico alle latitudini dozzesi. Merito di un format che, giunto al suo terzo anno di vita, si conferma tra le proposte più azzeccate nella programmazione estiva di intrattenimento della regione e che è inserito nel cartellone del “Festival dei Borghi più Belli d’Italia”.

Willer Collura

Gran finale all’insegna della festa insieme alla coppia comica composta da Davide Dalfiume e Marco Dondarini, all’accompagnamento musicale del cantautore Leonardo Veronesi e della chitarra di Eugenio Cabitta, e l’ospite Willer Collura. L’artista reggiano, vincitore dell’edizione 2019 della nota trasmissione “La sai L’ultima”, è abilissimo a caratterizzare i personaggi dei suoi racconti umoristici e a ribaltare la situazione con battute fulminanti. Nel suo curriculum c’è una lunga esperienza live caratterizzata da quella naturale predisposizione per il coinvolgimento del pubblico. Una platea sempre affascinata dalla disarmante simpatia di Collura tra gli autentici eredi della tradizione dei grandi barzellettieri italiani di un tempo. Una presenza di qualità assoluta che rimarca, anche nella serata di epilogo della rassegna, tutti quei propositi organizzativi indirizzati alla costante valorizzazione della proposta artistica.

“I comici del Borgo”

Numeri alla mano “Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone” ha fatto di nuovo centro. Tra sold out ed afflussi record di spettatori nel corso degli otto appuntamenti, il festival si è dimostrato anche più forte delle bizze del meteo. Ne sono preziosa testimonianza le istantanee di sette giorni fa quando, a causa della forte pioggia caduta prima dell’avvio dello show, il pubblico ha preso d’assalto il porticato coperto di piazza Libertà. Il più prezioso degli indicatori per gli organizzatori capaci, in un solo triennio, di confezionare una rassegna entrata ormai in pianta stabile nel novero degli eventi più seguiti del territorio.

“Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo”, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume alla testa del “Gruppo teatrale Bottega del Buonumore”, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione nazionale “I Borghi più belli d’Italia”, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi, quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.

Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de “I Borghi più belli d’Italia”. Sono sempre di più, infatti, i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono in contemporanea una serie di spettacoli estivi in grado di alimentare quel cartellone eterogeneo di iniziative accomunate dall’assoluta valenza qualitativa. Una programmazione, consultabile sul nuovo portale web dedicato (https://www.teatroneiborghipiubelliditalia.it/), che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il “Gruppo teatrale Bottega del Buonumore” guidato da Davide Dalfiume.

“Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.

Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/ – Ufficio Cultura 0542.678350 – email: info@comune.dozza.bo.it – https:// www.labottegadelbuonumore.it – email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it – Cell. 335.5610895.