Montefiore Conca, ‘Ninfodora Ivanovna’ alla Rocca Malatestiana 

23 Ago 2022

Lo spettacolo teatrale dal titolo ‘Ninfodora Ivanovna’ chiude, il 26 agosto, la rassegna alla Rocca Malatestiana organizzata dall’associazione culturale Compagnia di Ricerca Castello di Montefiore Conca. Lo spettacolo, diretto da Luca Guerini su proprio adattamento dell’omonimo romanzo di Ivan Aleksandrovic Goncarov, è il quarto appuntamento del cartellone di Montefiore Conca inserito nel Festival dei Borghi più belli d’Italia. Ingresso a 10 euro. Inizio spettacolo ore 21.

Eleonora Bucci e Claudio Tombini portano in scena la storia di una donna che si reca in questura per denunciare la scomparsa del marito. Nessuno però le crede. Quando viene rinvenuto il cadavere, irriconoscibile, Ninfodora pensa che quello non sia lui, nonostante gli indizi facciano supporre il contrario.

Questo testo mi è letteralmente capitato nelle mani in una biblioteca – racconta l’autore Luca Guerini -: non aveva né un titolo né una copertina intrigante che giustificasse la mia attenzione. Leggendolo ho trovato del tutto insolita la sua origine. Sembrava un film di Hitchcock piuttosto che un romanzo scritto nell’Ottocento russo. Sarà sicuramente una piacevole sorpresa anche per lo spettatore”.

“Dopo anni piuttosto difficili, torniamo a proporre queste iniziative che hanno un compito di primaria importanza – commentano gli organizzatori -, e cioè quello di promuovere la cultura, nel contempo il Festival dei Borghi più belli d’Italia ci offre una bella opportunità che è quella di allargare la visibilità. Da Rimini questi nostri eventi potranno ‘viaggiare’ per tutta la Romagna, perché questa terra non è solo riviera. I suoi suggestivi borghi infatti incorniciano una tradizione enogastronomica che è nota in tutto il mondo. Un grande ringraziamento dunque al Festival dei Borghi per la preziosa collaborazione”.

Prenotazioni al 349 4449144

Il programma completo del Festival de I Borghi più belli d’Italia si trova a questo link http://teatroneiborghipiubelliditalia.it/

Luca Guerini è docente del corso di Regia e Sceneggiatura alla Scuolacinema di Roma. Fondatore della realtà teatrale Skenexodia è autore di oltre 100 regie, in numerosi teatri d’Italia, e di quattro libri “Sagittario ascendente pesci dicono”, “Con una erre”, “Malfunzionamenti dell’essere uomo” e “l’incostanza tipica delle corse a perdifiato”.

Ninfodora Ivanovna montefiore conca rocca malatestiana 26 agosto