Duilio Pizzocchi a Toscanella per ‘I comici del borgo’

1 Ago 2022

Dopo l’apprezzato poker di spettacoli nel cuore del borgo, il quinto appuntamento del festival ‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone’ sbarcherà il prossimo 4 agosto nella centralissima piazza Libertà Toscanella con lo spettacolo di Duilio Pizzocchi. Orario d’inizio anticipato di una mezz’ora, si comincerà alle ore 21 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273).

“Siamo molto contenti di com’è andata fino a qui – spiega il direttore artistico Dalfiume -. La scorsa settimana abbiamo materializzato un altro sold out dei posti a sedere. Tante le persone che hanno seguito lo show in piedi”. Ma non è tutto. “Siamo pronti ad abbracciare il pubblico di Toscanella per offrire anche alla comunità della frazione quattro spettacoli di comicità a chilometri 0 – continua -. I precedenti in Piazza Libertà sono davvero positivi. Massiccia la risposta degli spettatori in termini di presenze grazie ad una location ampia e funzionale. E con Pizzocchi si viaggia già verso il tutto esaurito delle prenotazioni”. Un artista molto amato nella zona. “Io e Dondarini lo conosciamo bene – conclude Dalfiume -. Durante l’anno ci capita di lavorare diverse volte insieme a lui. E’ sempre un piacere incontrarlo sul palco dove si instaura una straordinaria e naturale sintonia”.

Duilio Pizzocchi fa rima con il ‘Costipanzo Show’. Il fortunato format d’intrattenimento, condotto per molto tempo insieme al ‘Poeta Romagnolo’ Giuseppe Giacobazzi, è stato uno degli appuntamenti cult nel territorio emiliano e romagnolo. A Toscanella Pizzocchi proporrà un revival dei suoi pezzi migliori, una divertente carrellata sull’attualità vista dagli occhi dei suoi personaggi. Dal Duilio Pizzocchi imbianchino ferrarese che vive in un mondo di barzellette al tipico fricchettone Cactus. Senza dimenticare Donna Zobeide, maga e divinatrice dalle tecniche un po’ folli, ed il camionista spietato e ferocissimo Ermete Bottazzi lanciato a tutta velocità sulle strade d’Italia coi suoi ‘carichi improbabili’.

‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo’, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume al timone del ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione Nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.

Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Sono sempre di più, infatti, i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono in contemporanea una serie di spettacoli estivi in grado di alimentare quel cartellone eterogeneo di iniziative accomunate dall’assoluta valenza qualitativa. Una programmazione, consultabile sul nuovo portale web dedicato (https://www.teatroneiborghipiubelliditalia.it/), che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’ guidato da Davide Dalfiume.

‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’ fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.

Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/

Ufficio Cultura 0542 678350

email: info@comune.dozza.bo.it

https:// www.labottegadelbuonumore.it

email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it

Cell. 335 5610895

duilio pizzocchi festival borghi più belli d'italia dozza