“Scompartimento n. 6” di Juho Kuosmanen apre a Brisighella “Cinema sotto i tre colli” all’Arena di via Spada

29 Lug 2022

“Scompartimento n. 6” di Juho Kuosmanen apre la stagione del cinema all’aperto a Brisighella sabato 30 luglio all’Arena Spada di Brisighella. “Cinema sotto i tre colli” fa parte del cartellone del Festival de “I Borghi più belli d’Italia” (http://teatroneiborghipiubelliditalia.it/).

Ventidue serate di cinema all’aperto, una programmazione che contribuirà ad illuminare le serate estive in uno dei borghi più suggestivi del nostro appennino da sabato 30 luglio fino al 21 agosto, grazie alla collaborazione tra Cinemaincentro, il Comune e la Pro Loco di Brisighella.

Tutto il programma

“E’ atteso un cartellone variegato e di qualità per l’edizione 2022 di ‘Cinema sotto i Tre Colli’, che per la seconda stagione consecutiva torna nell’originaria, nonché suggestiva cornice dell’arena Spada, particolarmente apprezzata dal pubblico. Grazie al contributo e alla proficua collaborazione con Pro Loco Brisighella, la rassegna cinematografica va a completare la stagione culturale estiva già ricca di iniziative, in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente”, queste le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Brisighella Gessica Spada, che ha fortemente voluto che il cinema tornasse anche quest’anno ad animare le serate del borgo.

Si andrà dai più grandi titoli della stagione, come Top Gun: Maverick e Elvis, già campioni di incassi e capaci di convincere sia il grande pubblico sia i cinefili più scettici, all’emozionante vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, Scompartimento n. 6, che aprirà la rassegna. Si spazierà dai registi internazionali più amati, come Pedro Almodóvar, Ridley Scott e Paul Thomas Anderson, al miglior cinema italiano con il magistrale È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, il maestoso e toccante Ennio di Giuseppe Tornatore e l’ambizioso Diabolik dei Manetti Bros. Non mancherà infine un’anteprima nazionale: sabato 20 agosto gli spettatori dell’Arena Spada potranno vedere prima dell’uscita ufficiale nelle sale il thriller Un’ombra sulla verità di Philippe Le Guay.

Con la rassegna “Cinema sotto i Tre Colli” si va a completare la già ricchissima stagione “Brisighella Sogno d’estate 2022”, che unisce musica, teatro, letteratura ed arti visive garantendo ai turisti e ai residenti un’offerta culturale completa ed entusiasmante.

Inizio proiezione alle ore 21.15. Biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro (over 65, under 25, Cinemaincentrocard).

Programmazione consultabile su www.cinemaincentro.com.

La card

Abbonamento 10 ingressi a 45 €. E’ disponibile l’abbonamento che permette di accedere a tutte le arene estive e alle sale del circuito Cinemaincentro ad un costo di € 45 per 10 ingressi. L’abbonamento è valido fino al 31 ottobre 2022 ed è utilizzabile fino a due ingressi contemporanei per ogni proiezione.

Gli ingressi sono validi per le arene estive Rocca Brancaleone Cinema Ravenna, Arena del Carmine Lugo, Arena in Massa Massalombarda, “Cinema sotto i 3 colli” Brisighella e per le sale Cinema Italia Faenza, Cinema Sarti Faenza, Cinema Mariani Ravenna e Cinema Centrale Imola.

IL PROGRAMMA FINO AL 3 AGOSTO

Sabato 30 luglio
“Scompartimento n. 6” di Juho Kuosmanen con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Costina, Tomi Alatalo. Film drammatico, Finlandia/Estonia 2021, durata 107 minuti. Gran Premio della Giuria Cannes 2021; Candidato Golden Globe 2022 Miglior Film Straniero.

Domenica 31 luglio
“Madres paralelas” di Pedro Almodóvar con Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón, Israel Elejalde. Spagna 2021, drammatico, durata: 120 minuti.
Coppa Volpi Miglior Attrice Venezia 2021.

Lunedì 1 e martedì 2 agosto
“House of Gucci” di Ridley Scott con Lady GaGa, Adam Driver, Jared Leto, Jeremy Irons, Al Pacino, Camille Cottin.
Usa 2021, drammatico, durata: 158 minuti

Mercoledì 3 agosto
“Il capo perfetto” di Fernando León de Aranoa con Javier Bardem, Manolo Solo, Almudena Amor, Óscar de la Fuente, Sonia Almarcha. Spagna 2021, commedia, durata: 115 minuti.
Sei Premi Goya 2022.

Il programma potrebbe subire variazioni e aggiornamenti dettati dalla situazione meteorologica o dall’applicazione e dell’evoluzione del regime di restrizioni legate all’emergenza sanitaria. Per restare aggiornati consultare il sito www.cinemaincentro.com.

Info: ufficio Cultura: 0546.994405 – Pro Loco Brisighella: 0546.81166