‘I comici del borgo’ salutano Dozza con Beppe Altissimi

25 Lug 2022

Quarta serata e giro di boa per il festival ‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone’. Il prossimo 28 luglio, in piazza Zotti a partire dalle ore 21.30 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273), andrà in scena Beppe Altissimi, per l’ultimo atto della rassegna tra le mura dell’antico borgo medievale. Dopo un luglio da applausi, infatti, nel mese di agosto il format traslocherà in piazza Libertà nella frazione di Toscanella.

Beppe Altissimi

L’artista, che in collina presenterà un estratto del suo show ‘Punto e a capo’, debutta nel 1985 al celebre Derby Club di Milano, autentica fucina dei talenti della comicità. Gli inizi come imitatore poi, negli anni Novanta, la sua voce finisce in rotazione continua nella fortunata trasmissione tv Paperissima su Canale 5. Nel corso degli anni diventa un ottimo monologhista e partecipa ad alcuni importanti festival nazionali del cabaret. Altissimi lavora in noti programmi radio e televisivi sulle reti nazionali nonché nel panorama dell’etere satellitare e dell’emittenza privata. A dicembre 2013 Max Cavallari dei Fichi d’India lo vuole al suo fianco come spalla per potersi rimettere in gioco con lo spettacolo “Parzialmente Fico”. Una collaborazione duratura che porterà gli artisti sui palchi di tutta Italia per ben quattro anni. La performance dozzese del comico parlerà molto di attualità, multimedialità, costumi e società con uno sguardo al passato recente ed una carrellata delle sue immancabili imitazioni. Attualmente Altissimi collabora con Enrico Beruschi con cui ha sviluppato un nuovo sodalizio artistico.

“Nelle rassegne teatrali, o altri eventi comici, che seguo con la direzione artistica mi piace far conoscere al pubblico quegli attori che hanno rappresentato la storia della comicità e influenzato quella attuale. Le radici sono importanti e non vanno dimenticate – spiega Davide Dalfiume, direttore artistico della rassegna -. Beppe Altissimi è un artista della mia generazione, un veterano del cabaret italiano. L’ho conosciuto negli anni Novanta quando anche io mi esibivo nei locali di cabaret milanesi, dallo Zelig al Cà Bianca”. E ancora: “Altissimi ha respirato l’aria della comicità meneghina del periodo d’oro plasmando il suo stile ad un credo di forte ispirazione popolare – conclude Dalfiume -. Ha un’attenzione particolare alla cultura e al dialetto lombardo. Dirompente, spassosissimo, vi consiglio di venirlo a vedere”.

“Sotto le stelle di Dozza” nel festival dei Borghi più Belli d’Italia

‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo’, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume al timone del ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione Nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.

Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Sono sempre di più, infatti, i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono in contemporanea una serie di spettacoli estivi in grado di alimentare quel cartellone eterogeneo di iniziative accomunate dall’assoluta valenza qualitativa. Una programmazione, consultabile sul nuovo portale web dedicato (https://www.teatroneiborghipiubelliditalia.it/), che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’ guidato da Davide Dalfiume.

‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’ fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.

Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/
Ufficio Cultura 0542 678350
email: info@comune.dozza.bo.it
https:// www.labottegadelbuonumore.it
email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it
Cell. 335 5610895

Beppe Altissimi dozza comici del borgo luglio 2022