Piero Massimo Macchini ospite della terza serata de ‘I comici del borgo’ a Dozza

18 Lug 2022

Prosegue a gonfie vele, e continua ad alzare l’asticella della qualità, la terza edizione della rassegna ‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo – Teatro, cabaret, canzone’. Il prossimo 21 luglio, a partire dalle ore 21.30 con ingresso a offerta libera e prenotazione obbligatoria (353.4045498 – 0542.43273), sul palco di piazza Zotti spazio a Piero Massimo Macchini

La punta di diamante di una squadra schierata in prima linea sul fronte del divertimento e delle risate. Insieme al poliedrico artista marchigiano, infatti, ci saranno i padroni di casa Davide Dalfiume e Marco Dondarini accompagnati dalla musica del cantautore Leonardo Veronesi e del chitarrista Eugenio Cabitta.

Piero Massimo Macchini

Piero Massimo Macchini porterà in scena un estratto dal suo ultimo spettacolo ‘Radical grezzo’. Merito del suo alter ego più comunicativo ‘il Provincialotto’ che sceglie di rivelare al mondo quel codice etico puro, integrale e poco raffinato che si dissocia dal mondo in cui tutti sono opinionisti. La volontà di allontanarsi da uno scenario, votato al giudizio, dove nessuno sbaglia mai. Un atto di grande incoerenza. “Macchini è un artista che ho conosciuto al festival nazionale di comicità ‘Culinaria Risinterra’ di San Salvo nel 2005 – spiega Davide Dalfiume -.  Io conquistai la vittoria mentre lui, che era agli inizi della carriera, si piazzò subito tra i finalisti. Da allora ne ha fatta di strada come attore, comico, mimo, fantasista e clown. Ha partecipato anche alle trasmissioni tv ‘Eccezionale Veramente’ su LA7 e ‘Challenge Four’ su Rai 4”. Non solo. “Ha acquisito nel repertorio veri e propri numeri di abilità circense che alterna sapientemente ai suoi monologhi ed ai suoi personaggi – continua -.  Macchini gira da tempo l’Italia in lungo e in largo. Unanimi i consensi incamerati, sono contento di portarlo a Dozza. Per il nostro pubblico sarà una bellissima sorpresa”.

Sotto le stelle di Dozza nel Festival de I Borghi più Belli d’Italia

‘Sotto le stelle di Dozza: I comici del borgo’, ideato nel 2020 da Davide Dalfiume al timone del ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’, è giunto alla sua terza edizione. Crescenti gli indici di gradimento ed i riscontri relativi alla partecipazione del pubblico sfociati, nel tempo, in una serie di sold out che hanno proiettato il format ai vertici dell’intrattenimento anche al di fuori dei confini regionali. Lo scorso anno, infatti, l’Associazione Nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’, della quale fa parte anche il sindaco di Dozza Luca Albertazzi quale membro del consiglio direttivo nazionale in rappresentanza dell’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il festival dozzese come evento di rilevanza nazionale e vero e proprio stimolo precursore per elaborare una progettualità tematica in linea con le finalità di promozione turistica di quel sodalizio che accomuna le perle dell’entroterra della nostra penisola.

Un’ascesa esponenziale che ha delineato la genesi di un nuovo contenitore culturale e promozionale: il Festival teatrale de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Sono sempre di più, infatti, i comuni emiliano-romagnoli aderenti all’associazione che propongono in contemporanea una serie di spettacoli estivi in grado di alimentare quel cartellone eterogeneo di iniziative accomunate dall’assoluta valenza qualitativa. Una programmazione, consultabile sul nuovo portale web dedicato (https://www.teatroneiborghipiubelliditalia.it/), che vede Dozza tra le realtà più attive proprio grazie alla proficua sinergia con il ‘Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore’ guidato da Davide Dalfiume. 

‘Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo’ fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo di svolgimento della manifestazione.

Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/
Ufficio Cultura 0542 678350
email: info@comune.dozza.bo.it
https:// www.labottegadelbuonumore.it
email: spettacoli@labottegadelbuonumore.it
Cell. 335 5610895

Piero massimo macchini festival borghi più belli d'italia dozza imolese